Cherries! Sta arrivando l’estate!

E sì! Ci siamo quasi. Quando le ciliegie riempiono le nostre tavole (è quest’anno più del solito… ce ne hanno regalate parecchie) significa solo una cosa: l’estate è ormai alle porte. Ovviamente non potevo non preparare dell’altra marmellata. Purtroppo le ciliegie biologiche che avevo erano poche così il risultato è stato un pochino deludente dopo tutto il lavoro fatto. Solo due vasetti.

Per la marmellata ho usato lo stesso metodo che avevo proposto per quella di fragole (compreso il “riposo” notturno con zucchero e limone). A cambiare è solamente la proporzione tra zucchero è frutta: un terzo (per 1,5 kg di ciliegie vanno 500 gr di zucchero di canna bio). Una piccola accortezza. Questa marmellata tende ad essere sempre molto dura rispetto alle altre che invece rimangono liquide. Quindi occhio a non farla consumare troppo!

Ho ricevuto anche un borsone di ciliegie dal vicino. Non sapendo esattamente come sono  state trattate (da quello che ho capito però sono piuttosto “selvagge”) ho deciso che domani mi imbarcherò in una nuova impresa: uno strudel. Non conosco ancora la ricetta, si tratta di un suggerimento di mia madre. Vorrei provare, se ne trovo il tempo, a fare la pasta da sola ma in caso contrario mi sono procurata il paracadute: un bel rotolo di sfoglia già pronta. Poco casalinga ma indubbiamente comoda per le emergenze. Sta notte vediamo se mi appare in sogno la ricetta altrimenti improvviserò come al solito in cucina (e da quando non mangio più carne lo faccio spesso… mi vengono di quei sughetti vegetali… prima o poi ci dedicherò un post). Buon inizio di stagione calda a tutti (e non dimenticate la crema solare, nemmeno al parco… parlo per esperienza!).

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Post Navigation

Switch to our mobile site