Adesso pasta!

No, non si tratta di un errore di battitura ma del mio ultimo esprimento culinario. Oggi mi sono messa d’impegno per imparare a fare una cosa nuova… la pasta!!!

E si, una cosa così semplice ma che non mi era mai venuta di mente di realizzare da sola. Sola si fa per dire visto che avevo vicino la mia fida aiutante.

La ricetta è la classica che si usa da millenni: un uovo ogni 100 grammi di farina. Io ho usato la dose con due uova e per due adulti e una bimba era piuttosto abbondante. Ho impastato per mezz’ora circa e poi ho steso la pasta. Non avendo la macchina per fare la pasta ho arrotolato la sfoglia e l’ho tagliata a cerchietti per fare le tagliatelle. Qualche minuto di cottura è il risultato è stato piuttosto buono.

Penso che possa diventare un bel rituale della domenica per la nostra famiglia… e magari quando passo dalla mia mamma prendo in prestito permanente la macchina!

2 Thoughts on “Adesso pasta!

  1. chiara on 28 November 2011 at 11:07 said:

    Adesso pasta! è anche un libro, edito da Altreconomia: http://www.altreconomia.it/site/ec_articolo_dettaglio.php?intId=143.

  2. caterina on 2 December 2011 at 11:11 said:

    Non lo conoscevo… sembra un testo decisamente interessante adatto a chi come me è sempre molto attenta a quello che mette nel piatto. Spesso ci dimentichiamo che dietro a tutto quello che mangiamo, tocchiamo, utilizziamo, ci sono delle persone con una vita magari non sempre rosea ed una famiglia da sfamare. Grazie per l’appunto!
    P.S. Se è un problema posso cambiare titolo al post!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Post Navigation

Switch to our mobile site