Pomeriggio dolce dolce!

Perchè far mescolare l’impasto della torta ad una bimba di due anni e mezzo è meno faticoso che sgridarla per tutto il pomeriggio mentre disubbidisce e fa i capricci. Così si sente grande perchè Camilla non puo’ aiutare la mamma in cucina è piccolina, dice sempre lei. Consideriamo anche il tempo di cottura, ben 45 minuti per mia gioia, che lei passa guardando la torta nel forno. E quel suo dolcissimo mamma è pronto, carico di entusiasmo, quando sente il timer annunciare la fine dell’attesa. Questa è la nostra opera d’arte.

Questa è la ricetta. Ho provato l’impasto un sacco di volte, cambiandolo sempre. Una volta più farina, poi meno uova, poi ancora più zucchero e così via. Alla fine sono riuscita ad ottenere quello che volevo, un impasto simile al plum-cake, che non sia troppo grasso, che si spezzi quando viene morso ma non troppo secco. Anche il gusto dello yogurt abbinato alla copertura ha subito numerose ricerche. Quindi quando proverete a fare questa buonissima torta pensate a me e se trascrivete la ricetta magari metteteci un linkino. Buon lavoro!

  • 200 g zucchero grezzo di canna
  • 125 g di yogurt cremoso alla banana
  • 125 g di burro
  • 3 uova
  • un pizzico di sale
  • mezza bustina di cremor tartaro (ca 10 g)
  • 300 g di farina di farro
  • 1 mela
  • un po’ di zucchero e cannella per la copertura

Realizzazione: mescolate bene assieme lo zucchero, il burro e lo yogurt e aggiungete una alla volta le uova ed il pizzico di sale. Unite la farina e il cremor tartaro utilizzando un setaccio per evitare grumi. Mescolate bene e mettete l’impasto in uno stampo rotondo precedentemente unto di burro e farina. Accendete il forno a 160° e nel frattempo tagliate a fettine la mela e guarnite la torta mettendo le fettine in modo circolare. Spolverate abbondantemente con cannella e zucchero di canna e infornate per circa 45 minuti. A cottura ultimata aprite il forno e lasciate raffreddare per dieci minuti. Al termine tirate fuori la torta e una volta raffreddata completamente, mangiatela con qualcuno a cui volete bene!!! Buon appetito!!!


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Post Navigation

Switch to our mobile site