Festività e riflessioni

Che titolo importante e pieno di argomenti da trattare. Ma questo è un periodo di fermento, luci ovunque, giocattoli in ogni dove, shopping sfrenato e addobbi a tutto spiano. E via di post che parlano di calendari dell’Avvento, corone, presepi, alberi, regali, addobbi, biscotti, fai da te… Ieri leggendo qui e lì ho appuntato un concetto tanto importante e così banale da non averci mai pensato. L’Avvento non è una festa, non è il Natale ma solo un tempo di attesa, preparazione personale, di accoglienza. Ho deciso di discostarmi quindi dal pacchetto luci colori suoni che ci circonda appena mettiamo il naso fuori di casa, e voglio creare una bella atmosfera di trepidante attesa dentro le mura domestiche.

Mi piacerebbe invitare anche chi legge questo post a cercare di fare altrettanto, magari una sola azione, e di volerla condividere qui anche se magari fino ad oggi è rimasto timidamente nascosto senza commentare queste pagine. Magari anche con un post sul’argomento nei vostri blog e inserendone semplicemente il link tra i commenti. La vera attesa, quella che abbiamo dimenticato a favore di un momento troppo spensierato dimenticando che la festa arriverà il giorno della Vigilia. Che allora avrà senso accendere le luci dell’albero, mangiare i dolci e lasciarsi andare alla gioia, all’arrivo di qualcosa che attendiamo da tanto. Non solo una statuina in una mangiatoia ma una novità che parte da noi stessi, che abbiamo avuto modo di elaborare in queste settimane di Avvento.

3 Thoughts on “Festività e riflessioni

  1. ciao, hai proprio ragione. Io quest’anno preparo oggettini natalizi con cose che ho in casa..ma per lo piu’ regalini fai da te, utili, per non alimentare lo spreco ed il consumismo.
    Tutti gli anni poi nelle settimane che precedono il Natale leggiamo un libro di pedagogia steineriana che contiene storie diverse e adatte a ciascuna settimana dell’Avvento..accompagnano il bambino e la famiglia interioremente a questo evento così importante.
    Credo proprio che coglierò il tuo invito e ne parlero’ sul mio blog! hai avuto una bellissima idea!

  2. Ciao, mi piace tanto il tuo blog e ho deciso di assegnagli un premio passa da me http://www.dolcidasogno.com/2012/12/un-altro-premio.html
    A presto ;)

  3. Ciao Caterina, che bello, questa sì che è l’atmosfera giusta… io quest’anno mi sto dedicando al fai da te in maniera intensiva e devo dire che produrre i regalini con le mie mani mi sta dando molte soddisfazioni. Fare una cosina con amore è diverso da comprare qualcosa-purchè-sia al volo. Ti ho assegnato un premietto anch’io, puoi fare la collezione ;)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Post Navigation

Switch to our mobile site