Gelosia

Prima o poi un post sull’argomento doveva arrivare. Scrivo come si sul dire “a caldo” dopo l’ennesima scenata pomeridiana. Da dieci mesi ormai la tata ha una sorellina. E’ arrivata che lei aveva poco più di due anni. In gravidanza ero molto preoccupata di come avrebbe accolto la novità arrivando anche a sentirmi in colpa in certi momenti. Ma alla nascita della bambolina non successe nulla di strano. Io sono stata tre notti dal “dottore delle mamme” (lei chiama così l’ospedale) e lei tranquilla con papà. E’ venuta tutte le sera a trovarmi, ha fatto le coccole alla piccola, tante foto, ha trovato un regalo nella culletta da parte della nuova arrivata. Persino al mio ritorno a casa le cose andarono discretamente. Lei ha iniziato l’asilo nido tutta entusiasta e al pomeriggio a casa con me a fare la piccola baby-sitter iperprotettiva.

Passato l’inverno e i malanni le cose all’improvviso sono mutate totalmente. Spinge la sorellina a terra quando è seduta o ancor peggio in piedi, la sgrida, fa capricci degni da essere filmati per la trasmissione SOS TATA (e io che dicevo guardando la tv “ma come si fa ad avere dei figli così!!”). Non vuole più nemmeno andare in piscina dopo tre anni che la frequentava sempre volentieri.

Le stiamo provando tutte. Più tempo da sola con mamma, più tempo da sola con papà, facciamo tante cose assieme, andiamo al parco, prepara i biscotti, la metto a letto io nonostante papà la veda molto meno e così via. L’unica cosa che sembra funzionare è l’assenza della sorella. Quando dorme al pomeriggio lei torna ad essere quella di sempre.

L’educatrice ha detto che è solo una fase e che prima poi tutti i bambini devono passarla . Io cerco di starle vicino e di capirla ma a volte mi sento proprio impotente. Com’è difficile il mestiere di genitore.

2 Thoughts on “Gelosia

  1. Tanta solidarietà! Le mie si passano 1 anno e mezzo e all’inizio è stata durissima: Marta era bravissima con il nuovo aivo ma ha iniziato a fare capricci, mangiava poco e……ha ricominciato a svegliarsi la notte!!!
    Purtoppo ci vuole solo tanta tanta pazienza,adesso le cose si sono raddrizzate forse anche perchè ora giocano insieme e possono condividere quasi tutto, avendo pochissima differenza…
    Certo, litigano e se le danno di santa ragione, spesso Marta manifesta la sua gelosia con 1 attaccamento tremndo a me….
    Credo che a questione gelosia nn si risolva mai, nel senso che è normale che ci sia e si manifesti…..dobbiamo cercare di mantenerci più equilibrate possibili per non esasperarla troppo…………..

  2. caterina on 6 giugno 2012 at 17:50 said:

    Ecco… equilibrate! La mia parola preferita in ogni campo! Anch’io conto sul fatto che quando la bambolina sarà un pochino più grande giocheranno meglio assieme…vedremo!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Post Navigation

Switch to our mobile site